Autore Topic: Esiste un ottica utilizzabile da 10 a 100m?  (Letto 1355 volte)

esquimese

• Pivellino
  • *
    • Mostra profilo
Esiste un ottica utilizzabile da 10 a 100m?
« il: Giugno 03, 2013, 01:26:02 pm »
in attesa che arrivi la CZ200S (sono in attesa da due mesi.. vi sembra normale? :-X) st˛ ragionando su quale ottica montare... la CZ la userei x il tiro a 10m, ma vorrei un ottica polivalente, da trasportare sulla prox carabina 22lr da utilizzare sui 50 e (se mai riuscir˛) sulla seguente carabina da usare sui 100m
Pensavo di riuscire a stare sui 300euro... ma mi sÓ di essere molto ottimista

PS: Molto gradita la torretta di parallasse  ::)
mio padre aveva ragione

ANTONIO

• Olimpionico
    • Mostra profilo
Re: Esiste un ottica utilizzabile da 10 a 100m?
« Risposta #1 il: Giugno 03, 2013, 08:47:39 pm »
in attesa che arrivi la CZ200S (sono in attesa da due mesi.. vi sembra normale? :-X) st˛ ragionando su quale ottica montare... la CZ la userei x il tiro a 10m, ma vorrei un ottica polivalente, da trasportare sulla prox carabina 22lr da utilizzare sui 50 e (se mai riuscir˛) sulla seguente carabina da usare sui 100m
Pensavo di riuscire a stare sui 300euro... ma mi sÓ di essere molto ottimista

PS: Molto gradita la torretta di parallasse  ::)

Se vuoi vederci bene devi scegliere un'ottica con un buon rapporto tra ingrandimenti e diametro anteriore della lente.
Tanto per capirci:  6x identifica un’ottica ad ingrandimenti fissi;
- 6-24x identifica un’ottica ad ingrandimenti variabili.
Se ti puo interessare:
http://www.frinchillucci.com/product/4029/Swarovski-Ottica-Z6-2,5-15x56-P-Torretta-Balistica-L-2-Generazione.html.

Cordialmente
Antonio

Spazialex

• Pivellino
  • *
    • Mostra profilo
Re:Esiste un ottica utilizzabile da 10 a 100m?
« Risposta #2 il: Marzo 29, 2017, 12:19:03 pm »
le ottiche professionali difficilmente parallassano a meno di 25 yarde, ecco perchÚ nel bench rest a 25 metri si trovano pi¨ Weaver e Hawke, che danno questa possbilitÓ, occorre consultare bene i manuali e dati tecnici per ogni ottica altrimenti non avrai mai una visuale nitida ed un reticolo fermo, anche se sparare a 10 metri con un ottica a poco senso se poi in cal.22, molto pericoloso