Autore Topic: Allenamento nella PS come lo eseguo  (Letto 3547 volte)

beppes86

• Pivellino
  • *
    • Mostra profilo
Allenamento nella PS come lo eseguo
« il: Gennaio 26, 2014, 05:11:36 am »
Ciao a tutti, ho letto che molti hanno dei metodi di allenamento ''standard'', intendo che è molto simile per vari tiratori.
Personalmente devo ammettere che gli esercizi di punteria che ho letto, gli scatti in bianco e le respirazioni le applico anche io nello stesso modo, ma devo ammettere che ci sono vari tipi di miglioramenti che si possono ottenere anche oltre ai classici già citati in precedenza  8)
Grazie al tiro di PS 25 mt, ho cominciato anche a fare allenamento fisico, cioè alterno corsa a camminata veloce (devo ammettere che con essa le tecniche di respirazione sono aumentate notevolmente) il chè mi aiuta nella prima ad aumentare il battito cardiaco e nella seconda tramite il respiro a controllarlo.
Poi ho cominciato a praticare semplicissime nozioni di yoga (quelle che si possono trovare su qualsiasi motore di ricerca) ed ho aumentato la concentrazione...ci sono anche vari esercizi per abituare i movimenti che si possono fare con una bottiglia d'acqua, abituando il braccio al movimento.
Questi sono i metodi che ho integrato nell'allenamento, ovviamente ci sono anche le varie sessioni di tiro al TSN ma mi piacerebbe sapere anche voi cosa ne pensate e come magari vi allenate un saluto a tutti e buona giornata  ;D

beppes86

• Pivellino
  • *
    • Mostra profilo
Re:Allenamento nella PS come lo eseguo
« Risposta #1 il: Febbraio 13, 2014, 10:25:40 pm »
Buonasera a tutti, ho notato che qualcuno ha visitato questo topic...oggi ho effettuato una normale sessione di allenamento e mi sento di dare un consiglio (se posso)...ho fatto il turno del mattino...quindi mi sono alzato alle 4 e 30, ho smontato alle 14 e nonostante ero a pezzi, la mia testardaggine non ha dato retta al mio fisico e mi ha portato ad effettuare l'allenamento.....errore catastrofico  :'(
Mi sono trovato ad avere il braccio destro che dopo solo una decina di colpi lo sentivo indolenzito, inoltre, facevo davvero fatica sia a collimare le mire che a mettere a fuoco il bersaglio....quindi, se volete fare allenamento, gare e sessioni varie...a mio parere cercate di essere riposati e ben concentrati...questo sbaglio l'ho pagato ben caro...ho abbassato la mia media sudata dei 400 punti a 310....meno male che non ero in gara.
Comunque sia...non tutto il male vien per nuocere...quando ci si sente affaticati, perchè non esercitarsi con il buon vecchio scatto in bianco e le varie punterie???
Bhe sbagliando si impara e questa è stata una saggia lezione (almeno per me)  ::) un saluto a tutti coloro che leggono e se avete consigli da dare sono sempre ben accetti...saluti!!!!

deni68

• Pivellino
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Maggio 01, 2014, 10:55:32 am »
Ciao Beppe, in effetti andare in linea in condizioni fisiche e psichiche precarie non aiuta.....quando ho cominciato sparavo 200/300 colpi senza cognizione di causa, ti puoi immaginare i risultati!!!
Grazie a tiratori storici del mio TSN, ho cominciato una tabella di allenamento decisa e precisa..... per quattro settimane non ho sparato un colpo, posizione ed alzate. Poi Punterie, solo alzate e allineamento delle mire, poi scatto...infine bersaglio.Il gesto tecnico viene scomposto in tutti i suoi movimenti e trattato fase per fase. so di essere monotono, ma se il tuo poligono ha dei buoni tiratori di P10, prova ad osservarli...
Ciao

ANTONIO

• Olimpionico
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Maggio 01, 2014, 07:36:19 pm »
Ciao beppe, mi permetto di darti alcuni suggerimenti:

- se vuoi imparare bene la tecnica del tiro e fare punti  nella disciplina della PS, dovresti iniziare a tirare con la P.10; dico ciò perchè la maggior parte dei punti si ottengono nei 150"
(tiro mirato) ed inoltre, ti sembrerà strano anche nei 20" che è quasi un tiro mirato.
Per il momento tralascio il tiro in 10"!

Sulla linea  di tiro è importante assumere sempre la stessa posizione, do per scontato che tu conosca la tecnica di respirazione ( importante!), comunque quando ti trovi con il braccio a 45° (posizione di "pronti") il D.T. schiaccia il pulsante per la chiusura delle sagome ed in quel intervallo di tempo partono i 7" all'apertura delle sagome.

In 7" si possono fare molte cose  contemporaneamente:

- due cicli di respirazione che corrispondono a 7" circa, allineare  la linea di mira con tacca e  mirino, tirare la prima corsa del grilletto e quindi alzare la testa e  guardare il bersaglio, alla fine del 2° ciclo di respirazione si aprono le sagome.

Questa tecnica ti sarà utile anche nei 20" e 10"
- sfrutta tutto il tempo dei 150", quando non sei sicuro abbassa l'arma.
Ricorda che nei 150" puoi sparare i 5 colpi ogni 30".

Beppe, allenatori e/o istruttori nel tsn dove ti alleni c'è ne sono?

Sperando di essere stato chiaro, rimango a tua disposizione per eventuali chiarimenti e se vuoi puoi scrivermi anche privatamente, con il permesso degli amici.

Cordialmente
Antonio

« Ultima modifica: Maggio 01, 2014, 07:38:56 pm da ANTONIO »

beppes86

• Pivellino
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Maggio 02, 2014, 01:03:17 am »
Grazie Deni68, oltre ad osservare i tiratori di P.10 ho seguito il consiglio di Antonio e ho provato varie sessioni...e confermo che mi ha aiutato davvero tanto nei 150'' e nei 20''.
Ora il mio problema più grande sono i 10''....faccio dei bei punteggi nelle sessioni ma nelle ultime 4 serie da 10 faccio pena....sono più i colpi che tiro sul 6 e 5 che altro....avete consigli su come migliorare le prestazioni nei famosi 10''?

Sulla linea  di tiro è importante assumere sempre la stessa posizione, do per scontato che tu conosca la tecnica di respirazione ( importante!), comunque quando ti trovi con il braccio a 45° (posizione di "pronti") il D.T. schiaccia il pulsante per la chiusura delle sagome ed in quel intervallo di tempo partono i 7" all'apertura delle sagome.

Antonio per respirazione intendi il ciclo eseguito col diaframma?

beppes86

• Pivellino
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Maggio 02, 2014, 01:05:35 am »

Ho trovato due persone in gamba e davvero valide, che mi hanno aiutato soprattutto nell'allineamento delle mire , e le punterie
Ma un grazie va anche a tutti voi e i vostri preziosi consigli grazie mille ragazzi!!!! ;D ;D ;D ;D

ANTONIO

• Olimpionico
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Maggio 02, 2014, 11:43:55 pm »
Ciao Beppe, i 10" nella PS sono ostici però ti posso dire che ci vuole molto allenamento, importante è il primo colpo sul quale puoi anche restarci per circa 2" i quali ti servono per allineare tacca e mirino e sparare, ed i restanti al ritmo di 2" secondi cadauno,   facendo attenzione a non perdere mai di vista l'allineamento di tacca e mirino.

Ricorda che il rinculo dell'arma deve scaricasi ( o ammortizzarsi ) nella spalla sx, di modo che l'arma ritorna nella posizione originaria del 1° colpo.

Cordialmente
Antonio

beppes86

• Pivellino
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Maggio 06, 2014, 02:51:44 pm »
Ciao Antonio grazie per i preziosi consigli, ho una domanda da farti....ma come posso ammortizzare con la spalla sx?
Così comincio ad applicarmi in allenamento...purtroppo la gara non è stata come l'aspettavo ma non mi abbatto, ho comunque migliorato...grazie un saluto

ANTONIO

• Olimpionico
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Maggio 06, 2014, 11:25:23 pm »
Ciao Antonio grazie per i preziosi consigli, ho una domanda da farti....ma come posso ammortizzare con la spalla sx?
Così comincio ad applicarmi in allenamento...purtroppo la gara non è stata come l'aspettavo ma non mi abbatto, ho comunque migliorato...grazie un saluto
Ciao Beppe, far capire per iscritto è molto difficile... con le parole ed i fatti è molto più facile .. ci provo!

Se l'arma è impugnata bene e la posizione è corretta, il rinculo dell'arma lo sentirai scorrere lungo il braccio che impugna l'arma, passare dietro le scapole sino ad ammortizzarsi nella spalla, la quale deve essere in posizione passiva cioè non rigida.

Questa prova la puoi fare anche in bianco, con l'aiuto di una amico.
Beppe, con l'arma impugnata in posizione di tiro sul bersaglio, invita il tuo amico a dare un colpo secco, con il palmo della mano perpepericolarmente vivo di volata dell'arma... tale colpo lo dovrai sentire ammortizzarsi nella spalla sx.

Spero di essermi spiegato :D

In attesa di altre domande, ti saluto...

Cordialmente
Antonio

beppes86

• Pivellino
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Maggio 07, 2014, 03:23:28 pm »
Antonio grazie mille per la spiegazione, ho capito bene cosa intendi dire, adesso comincerò ad applicarmi, ma a questo punto per fare arrivare il rinculo sulla spalla sx, mi conviene tenere più rigido il braccio dove impugno l'arma?

armageddon

• Pivellino
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Maggio 07, 2014, 09:56:50 pm »

Ho trovato due persone in gamba e davvero valide, che mi hanno aiutato soprattutto nell'allineamento delle mire , e le punterie
Ma un grazie va anche a tutti voi e i vostri preziosi consigli grazie mille ragazzi!!!! ;D ;D ;D ;D

ti ho già scritto di cercarmi quando sei in sezione ;)

ANTONIO

• Olimpionico
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Maggio 07, 2014, 10:32:52 pm »
...,mi conviene tenere più rigido il braccio dove impugno l'arma?

Ciao Beppe, il braccio deve essere teso  e non rigido!!!!

Se irrigidisci il braccio e strigi l'arma, dopo circa 5" inizi a tremare... provare per credere.

Cordialmente
Antonio

beppes86

• Pivellino
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Maggio 08, 2014, 02:45:14 pm »

Se irrigidisci il braccio e strigi l'arma, dopo circa 5" inizi a tremare... provare per credere.

[/quote]
Effettivamente il braccio trema, ma se tengo solo la parte dell'avambraccio e spalla rigida, ma la mano morbida non trema...e comunque avevi ragione...è un ottimo metodo di allenamento e funziona  :D

[/quote]

ti ho già scritto di cercarmi quando sei in sezione ;)
[/quote]

non solo ti cerco ma ti devo anche un caffè  8)