Tiro a Segno il primo forum dedicato al Tiro a Segno Sportivo
Settembre 07, 2010, 03:49:24 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Iscrizione gratuita!

Indice   Aiuto Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: pallini  (Letto 333 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Kone27
Pivellino
*

Mostra profilo
« inserita:: Marzo 24, 2010, 12:55:44 pm »

Salve ragazzi volevo chiedervi una cosa: ormai in commercio ci sono tantissimi tipi di pallini, match, a punta, a punta rotonda, ecc. io però non capisco che differenze ci sono tra pallini dello stesso tipo (parlo di quelli a testa piatta, io in genere uso gli RWS geco che sono forniti dal mio poligono...). Ad esempio della marca RWS ci sono vari tipi: hobby, club, Meisterkugeln.  quali sono le differenze? perche uno è meglio dell'altro? grazie.
« inserita:: Marzo 24, 2010, 12:55:44 pm »

Administrator
Olimpionico

Mostra profilo WWW
« Risposta #1 inserita:: Marzo 26, 2010, 10:42:12 am »

ciao,
a livello agonistico si usano solo quelli a testa piatta in quanto hanno una precisione molto più elevata degli altri modelli.
Le differenze sono principalmente oltre al peso del pallino, la qualità della lavorazione utilizzata e la precisione del diametro.
Infatti in un lotto di pallini economici il diametro può variare sensibilmente andando ad influenzare la rosata, in quelli da competizione questo non succede perchè sono tutti uguali e comunque con un livello di tolleranza di misura piccolissimo.
Cambia come dicevo anche la lavorazione, quelli economici sono più grezzi e porosi, quelli da competizione sono lisci e ben lavorati.
Ciaoooo
Concentrazione! Il tiro è questo!
Kone27
Pivellino
*

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Marzo 26, 2010, 07:43:34 pm »

e secondo te quale sarebbe un pallino di media lavorazione consigliabile?

un'altra cosa: usando sempre lo stesso modello di pallini e cambiando improvvisamente il modello ci può essere una variazione nei risultati tipo la rosata?
nel senso: se io uso sempre pallini economici, poi decido di fare una gara con pallini di alta qualità puo accadere ce mi si alla rga la rosata perche non sono abituato a quei pallini?
Professionista

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Marzo 26, 2010, 11:43:08 pm »

un'altra cosa: usando sempre lo stesso modello di pallini e cambiando improvvisamente il modello ci può essere una variazione nei risultati tipo la rosata?
nel senso: se io uso sempre pallini economici, poi decido di fare una gara con pallini di alta qualità puo accadere ce mi si alla rga la rosata perche non sono abituato a quei pallini?
Caro amico  Kone27, non so da quanto tempo stai praticando lo sport del tiro e per quanto chiedi mi sembra di capire che lo stai praticando da poco... vero?
Il mio, modesto, consiglio è questo: per il momento non ti creare problemi di nesun genere, allenati e spara, spara..... e nel momento in cui hai raggiunto punteggi di una certa rilevanza ed una           esperienza notevole, allora per recuperare qualche punticino in più  potrai effettuare le prove sui
pallini caso mai, euro permettendo, il cambio dell'attrezzo sportivo con uno  più all'avanguardia.
Non trascurare la postura ed in particolar modo del gesto tecnico all'atto del tiro.
Cordialmente
Antonio
Administrator
Olimpionico

Mostra profilo WWW
« Risposta #4 inserita:: Marzo 28, 2010, 10:00:12 am »

ciao
il cambiamento di rosata esiste in quanto in base alle caratteristiche del pallino cambia il modo di "volare" fino al bersaglio e quindi cambia anche la rosata.
C'è da dire comunque che non cambia di centimentri, ti basta per sicurezza tua prima di una gare fare un allenamento con gli stessi pallini che utilizzerai in competizione.
Ricordati sempre di non andare in crisi per i pallini che utilizzi perchè tutti i pallini ti danno la certezza di arrivare a un determinato punteggio, personalmente utilizzando pallini di pistola normali in carabina ho tirato 391 quindi vedi te...
ciaoooooo
Concentrazione! Il tiro è questo!
Kone27
Pivellino
*

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: Marzo 28, 2010, 07:09:56 pm »

cero poi io comunque mi sto informando quindi non ho intenzione di investire troppo per ora quello che ho basta, le mie sono semplici curiosità che mi vengono così di tanto in tanto...

grazie ciao!
Pivellino
*

Poca spesa tanto divertimento!

Mostra profilo
« Risposta #6 inserita:: Maggio 15, 2010, 12:22:35 pm »

Ciao, il mio consiglio, visto le casse di colpi da me sparate e spara di tutto e fattene una tua opinione sui vari tipi, io mi sono trovato bene, a volte quello che gli altri dicono non sempre si trova con i tuoi gusti. Ciao.
Pivellino
*

Mostra profilo
« Risposta #7 inserita:: Giugno 14, 2010, 11:06:18 am »

Buondì
m'inserisco in maniera forse sbagliata, ma anch'io ho il problema dei pallini; uso in gara gli H&N finale match pistol che vanno benissimo, ma costano tantissimo....tanto per usare un eufemismo! Quando passi a quelli da allenamento da 3-4 euro la scatola vedi la differenza nei risultati. Allora come fare?
Farseli spedire via Internet costa una cifra: esempio al posto di 12/13 euro a scatola in armeria, costano ¤.8,30 al Bersaglio Mobile, ma se poi devi spendere 13/14 euro di spedizione il risparmio va a farsi benedire vero?
Accetto soluzioni alternative da chi ha risolto i propri problemi..
By
Professionista

Mostra profilo
« Risposta #8 inserita:: Giugno 14, 2010, 11:24:57 am »

Buondì
m'inserisco in maniera forse sbagliata, ma anch'io ho il problema dei pallini; uso in gara gli H&N finale match pistol che vanno benissimo, ma costano tantissimo....tanto per usare un eufemismo! Quando passi a quelli da allenamento da 3-4 euro la scatola vedi la differenza nei risultati. Allora come fare?
Farseli spedire via Internet costa una cifra: esempio al posto di 12/13 euro a scatola in armeria, costano ¤.8,30 al Bersaglio Mobile, ma se poi devi spendere 13/14 euro di spedizione il risparmio va a farsi benedire vero?
Accetto soluzioni alternative da chi ha risolto i propri problemi..
By
Si potrebbe discutere parecchio sull' argomento.
Personalmente uso in carabina R10 Match, ne prendo 5000 alla volta dal Tsn di Ora e li pago 6,50¤ la scatola...
Pivellino
*

un giorno senza rischio è un giorno non vissuto

Mostra profilo
« Risposta #9 inserita:: Giugno 24, 2010, 11:02:16 pm »

Salve gente io l'ho risolta così Scioccato in allenamento uso RWS MAISTER pistola mentre in gara H&N FIN. MAT. 4.49 perche non c'è verso prova e riprova (addirittura nel tunnel Benelli)la mia Kite fà le migliori rosate con quelli, che poi sono quelli che usa e consiglia la casa madre. Con un' paio di scatole da 8.50 euro me la cavo per tutto l'anno e per il resto 6 euro a scatola vanno più che bene Bacio e poi diciamola tutta per gente  come noi tiratori di medio livello, non conosco campioni che frequentano il sito e mi scuso se ci sono, i pallini da 6 euro vanno più che bene stanno tutti nel 10 indipendentemente dalla marca, peso, lotto o altro (parlo di testa piatta naturalmente) e la differensa la fanno solo dal 397 in sù o 597 se preferite e solo nei 10 tiri di finale dove contano anche i decimini...quidi  secondo mè una volta trovato il pallino di medio costo che meglio si adatta all'arma non c'è bisogno di andare oltre e spendere cifre assurde Indeciso una precisazione io faccio così solo per una questione "di testa" cioè la sicurezza che gli otto in gara sono solo miei e non posso incolpare "il pallino" e ho iniziato da poco prima con i MAISTER facevo tutto e i risultati non sono mediamente cambiati Scioccato in pratica potrei anche risparmiarli quei 5 euro......
                                   CIAO  OTTOMAI

Stampa  

Vai a: