Questo sito ha aggiornato la sua Privacy Policy. Invitiamo tutti gli utenti a prenderne visione. Ricordiamo agli utenti che questo sito usa cookie di profilazione e di terze parti. Chi sceglie di proseguire nella navigazione sul sito oppure di chiudere questo banner o di cliccare al di fuori di esso, acconsente all'uso dei cookie. Per saperne di più o per modificare le preferenze sui cookie, gli utenti possono consultare la nostra Cookie Policy.Informativa Privacy e CookieOK

Autore Topic: AIUTO!!! POSIZIONE A TERRA NON CAPISCO GLI ERRORI  (Letto 2510 volte)

MOA

• Pivellino
  • *
    • Mostra profilo
AIUTO!!! POSIZIONE A TERRA NON CAPISCO GLI ERRORI
« il: Settembre 09, 2014, 04:37:28 pm »
Ciao a tutti, ho 48 anni tiro nella specialità ALT e CLT da circa 8 anni, in CLT sono di gruppo A con una media annua che varia da 583 a 586, dopo questa piccola premessa vi spiego il mio problema che mi fa impazzire.
Rispettando tutte le regole della posizione a terra e per andare in punteria: respirazione, punto zero, rilassamento muscolare, scatto e controllo finale; tiro delle serie di 6/7 mousce di fila e poi faccio dei nove larghi da paura che non mi spiego; eppure la carabina rincula in maniera perfetta e torna nel dieci ( da dichiarare il colpo un 10) ed invece guardo nel cannocchiale ed è un 9.0 quando sono fortunato, altrimenti è 8 :'(
Chi mi può dare qualche consiglio????
Sto impazzendo. >:(
Grazie.

Matteo

• Administrator
  • Olimpionico
    • Mostra profilo
    • Tiro a Segno lo sport!
Re:AIUTO!!! POSIZIONE A TERRA NON CAPISCO GLI ERRORI
« Risposta #1 il: Settembre 10, 2014, 09:35:07 am »
Premesso che prendo per scontato che usi munizioni decenti e carabina decente, secondo me è un problema di decentramento della diottra nel senso che l'anello in fondo lo vedi al centro ma la diottra è fuori asse ed escono i 9. di solito non si presta mai attenzione alla diottra.
ciaoo
Concentrazione! Il tiro è questo!
Walter lg 400
Anschutz 1913 Calcio Mac

MOA

• Pivellino
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Settembre 10, 2014, 09:29:31 pm »
CIAO, COME HAI PREMESSO TU, USO MUNIZIONI DECENTI( FACCIO PROVE DI ROSATA DI VARI LOTTI E SCELGO POI IL MIGLIORE) E LA CARABINA è UN ANSCHUTZ 2013 CON CALCIO IN ALLUMINIO 2018, PROLUNGA MEC ED USO ANCHE IL DUPLEX MEC; QUEST'ULTIMO MI DA UN OTTIMO RIFERIMENTO DEL CENTRAGGIO, PERTANTO ESCLUDEREI QUESTO TIPO DI ERRORE.
SINCERAMENTE NON SO COSA PENSARE.
SE HAI ALTRI SUGGERIMENTI SONO SEMPRE BENE ACCETTI.
GRAZIE, CIAO. ;)

gunny

• Pivellino
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Aprile 13, 2015, 01:08:52 pm »
l'argomento è decisamente interessante e sarebbe veramente utile sviscerarlo e/o riportare esperienze al riguardo

un po di tempo fa cercando di capirne le origini mi misi al simulatore (sam trainer, roba vecchia) in posizione prona ai 10 metri cercando di capire cosa succede fino allo scatto, visto che il sistema permette solo lo scatto in bianco

la prima cosa di cui, purtroppo, mi sono reso conto è che talvolta ci sono dei riflessi incondizionati che mi portano a muovere l'arma appena prima e durante lo scatto, movimenti impercettibili ma sufficienti per uscire dal 10, anche se ci sembra di essere fermi e con la muscolatura rilassata

altre volte è l'errore di parallasse dovuto alla non corretta posizione della testa e/o all'affaticamento dell'occhio, quindi il gesto di per se risulta perfetto ma il punto impatto risulta diverso nonostante la mira sembri corretta, sempre cose di millimetri ma tanto da essere fuori dal 10

se aggiungiamo che quando si tira in condizioni reali abbiamo anche luce e vento a cui si aggiunge la tensione (quando in gara) si arriva a capire il perché si fanno le padelle...

il problema è e rimane cosa e come fare, sia in gara che in allenamento per prevenire tali situazioni che poi ci fanno imprecare in tutte le lingue del mondo quando quello che ci sembra un buon colpo risulta una padella disastrosa (soprattutto se in gara).
La mia esperienza è decisamente limitata, sono solo 6 stagioni che tiro a terra facendo le gare federali e ho iniziato tardi a 35 anni, milito da tre stagioni nel gruppo A e ho all'attivo la partecipazione a due finali (nel 2012 come B, e nel 2014 come A) nelle quali tutto sommato ho espresso in entrambe punteggi in media con quelli stagionali, mi pare di aver acquisito una buona posizione che non mi crea dolori nella quale riesco spesso a rimanere per tutta la durata della gara, le cartucce come del resto si fa tutti, cerco di selezionarle tra quelle di fascia match, e cerco di allenarmi almeno 2 volte a settimana, anche se quest'anno sono partito molto tardi per vari problemi (solo un mese di anticipo rispetto la prima gara utile)
« Ultima modifica: Aprile 13, 2015, 05:12:06 pm da gunny »

michele mancini

• Pivellino
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Maggio 17, 2015, 02:22:50 pm »
ciao MOA
mi sono iscritto oggi e quindi, pur rispondendo al tuo quesito che mi ha messo curiosità, spero che tu nel frattempo abbia risolto il problema.
Comunque io la butto là: secondo me ti cala la cinghia di quel tanto che basta a cambiare la tensione sull'arma........oppure ti è scivolato il gomito sin. sempre di quel poco che compromette l'equilibrrio dell'arma durante la partenza del colpo.
Non so se sono stato chiaro e spero comunque che questo non sia più un problema per te.
In bocca al lupo.

michele

Spazialex

• Pivellino
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Marzo 08, 2021, 12:17:50 pm »
ma un tutorial di come si inizia in CLT, in 3 hanno provato ad insegnarmi, dicendomi cose completamente opposte... la diottra ed il tunnel li so usare...ma tutto il resto?